Il Governo Nazionale, al fine di fornire una soluzione al trasporto del paese, continua a scommettere su Fifth Generation (5G) progetti per unire le regioni colombiane con il mondo.
Le Concessioni Bicentenarie hanno iniziato ad essere annunciate nel 2020 e ad oggi ci sono più di 22 opere in diverse fasi per iniziare la loro offerta. Questi costeranno, secondo lo strumento Aniscope della National Infrastructure Agency (ANI), vicino a $30,4 trilioni, ma la cifra salirà a più di $50 trilioni, come annunciato dal Governo.
(Valutano nuove restrizioni sulle auto private nelle ore di punta).
Nella prima ‘ondata’ di concessioni 5G c’erano 14 progetti, ma il Governo ha deciso di farlo attraverso i lavori pubblici APP del Río Magdalena, dopo diversi tentativi di aggiudicazione e senza avere offerenti. Dei restanti 13, che hanno un valore di capex (investimento di capitale) di $20,3 trilioni, sei progetti sono stati aggiudicati e sono in corso: Malla Vial del Valle del Cauca*100029 *: Accesos-Cali-Palmira (2021), IP ALO Sur (2021), Accesos Norte 2 (2022), Magdalena Trunks 1 (2022) e 2 (2022) e Canal del Dique (2022). Questi progetti stradali aggiudicati ammontano a più di 7 miliardi di dollari.
I restanti sette progetti, che sono un insieme di Iniziative private (IP) e alcuni partenariati pubblico-privato (PPP), sono prossimo al completamento del suo processo di strutturazione e all’inizio della sua aggiudicazione. Tra questi spiccano due opere autostradali, un progetto ferroviario e quattro progetti aeroportuali.Per quanto riguarda la seconda ‘ondata’, sono nove i progetti, per lo più IP, che ad oggi sono in fase di strutturazione.
Vías de Colombia.
Archivio EL TIEMPO
Voglia di investire