Innumerevoli celebrità si sono innamorate del fascino della Mini classica, presentata per la prima volta al pubblico più di 60 anni fa. Il design distintivo del veicolo, lo spazio sorprendentemente generoso e le caratteristiche di guida agili sono stati i fattori principali nell’accettazione iniziale di questo piccolo cambio di gioco nei circoli dell’alta società, specialmente nel suo paese d’origine, la Gran Bretagna.
Foto esclusive mostrano numerose star del mondo della musica, del cinema e della moda scelgono la Mini classica come mezzo di trasporto preferito, facendone un’icona del proprio tempo. La Mini classica si assicurò un posto fisso nella scena della moda, dell’arte e della musica della Swinging London.
La sua fama internazionale fu dovuta soprattutto all’entusiasmo che suscitò tra tutti i membri dei Beatles. John Lennon ordinò una Mini nel 1964, anche se non aveva la patente di guida. Nel 1966, il manager dei Beatles, Brian Epstein, regalò a ciascuno dei membri del “Liverpool Quartet” una Mini Cooper S. Fotografie storiche mostrano il batterista Ringo Starr con uno dei modelli Mini Cooper S che partecipò al Rally di Monte Carlo del 1964 e Paul McCartney salire sulla sua Mini nel 1967.
La Mini de Ville psichedelica di George Harrison*100008 *
Chitarrista George Harrison era l’orgoglioso proprietario di una Mini de Ville, rifinita dal famoso carrozziere Radford. In linea con lo zeitgeist, George fece dipingere la sua Mini con immagini psichedeliche come yantra e mantra in sanscrito. Nel 1967, questa Mini leggendaria ha recitato nel film dei Beatles “Magical Mystery Tour”.
Nel 2009, MINI ha presentato una nuova interpretazione della stravagante Mini di George Harrison in concomitanza con il 50° anniversario del marchio. La MINI è stata progettata secondo i desideri di Olivia Harrison e ha fatto rivivere l’aspetto della famosa Mini de Ville psichedelica di George. Il modello è stato presentato a Olivia Harrison durante l’evento MINI United, un festival per la vasta comunità di fan del marchio, a Silverstone, Regno Unito, dal 22 al 24 maggio 2009. Olivia ha accettato la MINI a nome della «Material World Charitable Foundation», un ente di beneficenza creato da George Harrison nel 1973. L’auto è stata venduta all’asta a sostegno della Fondazione nello stesso anno.
“George era un grande fan della MINI e si sarebbe divertito a creare questa nuova versione . Il fatto che le celebrazioni del 50° anniversario di MINI vadano a beneficio anche della nostra Fondazione ha reso questa collaborazione piacevole e significativa», ha commentato Olivia Harrison all’epoca.
BMW Group PressClub Latin America & Caribbean